Tonica è un Talk
EDIZIONE 2025

Caffè Design
13 SETTEMBRE 2025 DALLE 17.30
Siamo Giuliano, Nanni, Breccia e Mich, siamo 4 designer e nel 2017 abbiamo aperto Caffè Design, un podcast di designer al bar.
Caffè Design è il nostro baretto nell’internet e ogni lunedì mattina su Spotify parliamo di tematiche vicine e affini al design: dalla comunicazione alla tecnologia passando per il marketing e l’innovazione. Il nostro obiettivo è quello di divulgare e raccontare il design e la nostra visione delle cose. E lo facciamo a modo nostro, informando divertendoci, senza giri di parole, come tre amici al bar.

ANDREA ANTONI - CBIB
4 OTTOBRE 2025 DALLE 17.30
Andrea Antoni è un art director del Friuli Venezia Giulia, noto come graffiti writer con la tag di STYLE1 e sui social anche come @stailuan.
Laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali, dopo alcune complicate esperienze lavorative da dipendente, ha scelto la libera professione attorno al 2010. Da sempre legato all’utilizzo dei social, ha trovato in Instagram il miglior modo di esprimersi, diventando noto a livello internazionale con il suo progetto #STAILTONE che gli ha permesso di collaborare con vari
brand quali GoPro, Sprite, Lavazza, Ferrari, Fage e Turisanda, per ricordarne alcuni. È stato uno dei primi in Italia a scrivere dei
manuali su questa piattaforma “Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche” e “Instagram Community & creatività” (entrambi per Dario Flaccovio Editore), diventando anche docente di Instagram Creativo. Sempre molto attivo anche nel campo dei graffiti e della street art, negli ultimi anni è diventato noto soprattutto per il suo progetto @cosebrutteimpaginatebelle. Non appena ne ha il tempo, va a pagaiare in mezzo al mare con lo stand
up paddle.

Socialmediamannaggia
25 OTTOBRE 2025 DALLE 17.30
Sono una social media manager (nata come copywriter, ma decisamente finita in un brutto giro) con una laurea in Lingue e Comunicazione, un Master in Comunicazione dell’Enogastronomia, e sì, anche un 74 al liceo scientifico che ogni tanto mi ricorda perché ho scelto le parole e non i numeri.
Faccio strategie e contenuti social per vivere; comunico per scelta; formo per necessità, mia e degli altri. Questa però la spiego: facendo formazione mi ritrovo a parlare di cose che nel tempo avevo cominciato a dare per scontato, ma sotto la luce dell’esperienza che nel mentre ho acquisito. Questo mi fa porre nuovi interrogativi e mi permette di darmi nuove risposte: due dei bisogni essenziali che muovono la mia esistenza terrena.
Dopo 3 anni in agenzia ho deciso che volevo lavorare con le persone, non solo per le persone. Così ho aperto la Partita IVA, con l’idea che i social media potessero ancora essere uno spazio di relazione prima che di prestazione (e che avrei potuto trovare persone con cui collaborare che avessero questa stessa mia folle concezione).
Collaboro con aziende, realtà culturali e professionisti che vogliono distinguersi (o che almeno si sorbiscono le mie pressioni al riguardo) senza perdersi nel rumore.
Ho una fissa per le community autentiche, i copy che fanno sentire coloro che leggono protagonisti delle cose che scrivo, i contenuti che restano anche se non gridano, il tennis, il crime, la montagna, le pause pranzo lente.
Credo nelle parole giuste e nel tempo che serve per trovarle, nei clienti rispettosi e nei social media manager che non devono necessariamente mettersi in tailleur o in giacca e cravatta sui propri social e spiegare perché le parole chiave sono meglio degli hashtag per sentirsi professionali.
Altre due cose che dovresti assolutamente sapere di me (e che non sapevo dove infilare in questa bio)? 1) Semmai collaborassimo, ti chiederò mille feedback durante tutto il percorso: non perché non mi fidi di me, ma perché ho imparato che fidarsi solo del primo briefing è pericoloso. 2) Lavoro da anni, con poco successo, sulla mia capacità di sintesi, ed ecco perché hai ottenuto tutto questo “papiello” nonostante tu mi abbia chiesto semplicemente una “breve bio”.

Franz Samsa - Oltre Collage
29 NOVEMBRE 2025 DALLE 17.30
Mirko Pugliara, conosciuto con lo pseudonimo di Franz Samsa, è un artista italiano specializzato nella tecnica del collage. Nel 2015 entra a far parte del gruppo italiano di Oltre Collage. Nel 2016 le sue opere vengono esposte al salone dell’International Collage Exhibition organizzata da Kolaj Magazine in Canada. L’anno successivo, nel 2017, i suoi lavori sono esposti in prestigiose città come
Marsiglia, Los Angeles, New York, Roma, Firenze e Milano, consolidando così la sua presenza sulla scena artistica internazionale. Franz Samsa è autore di due libri intitolati “Fuckin’ Italian”, realizzato in collaborazione con Martin
Carri, e il volume solista “Loveless”. Tra i suoi progetti editoriali si distingue anche la copertina realizzata per il bestseller di Julian Evans, Philosophy for Life: And Other Dangerous Situations, pubblicato da Mondadori. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con rinomati marchi come Fabriano, Link &Co, ING, Mondelez, Fondazione Adecco e molti altri, dimostrando la sua versatilità artistica e la capacità di coniugare arte e comunicazione visiva.

SECRET DATE
13 DICEMBRE 2025 DALLE 17.30
C’è un ultimo appuntamento, “Dulcis in Fundo” come si dice in gergo pescarese.
L’unico modo per sapere chi è e acquistare un biglietto per lui, è partecipare ad una delle date di Tonica!
Mbè? Che stai aspettando?
